Saper leggere la natura – La Scuola pubblica ticinese e le Scienze Naturali

Lo studio della Scienze naturali nella scuola pubblica ticinese di ogni ordine e grado è stato fondato, per ferma convinzione dei suoi pionieri, sullo stretto legame con il territorio come “laboratorio a cielo aperto”, esperienza fondamentale per discipline, che hanno nella natura il loro campo imprescindibile di apprendimento e di applicazione. La scuola ticinese dalle Scuole elementari fino all’Università ha fatto di questo assunto il paradigma imprescindibile della sua didattica, attraverso esperienze su di un territorio che – dal San Gottardo al Monte Generoso – si dimostra ricchissimo di possibilità e si pone come specola privilegiata per l’osservazione della natura nei complessi ambiti delle scienze sperimentali. Questo asse “scuola/scienza/territorio” deve continuare ad essere valorizzato e promosso come uno dei punti di forza dell’istruzione pubblica. La Società Demopedeutica, in collaborazione con la Società ticinese di scienze naturali e altri enti, si fa promotrice di una giornata di studio che pone al centro l’insegnamento delle scienze naturali sul territorio. Rappresentanti delle istituzioni legate alle scienze naturali (Museo cantonale di storia naturale, STSN, USI-L’ideatorio, Centro di Biologia Alpina), esperti e docenti attivi nelle scuole ticinesi, cercheranno di chiarire qual è la realtà dell’insegnamento delle Scienze naturali in Ticino e quali possibilità il nostro Cantone offre per “saper leggere la natura” anche al di fuori delle aule scolastiche.

Programma

9.00 – 12.00
Scienze naturali nella scuola ticinese e le istituzioni ad esse legate
Saluti e introduzione Joël Vaucher-de-la-Croix (Presidente Società Demopedeutica Ticinese)
Prof.ssa Manuela Varini (Presidente STSN e Docente Scuola Media Superiore, Liceo di Lugano 1), Educazione ambientale: imparare nella natura.
Prof. Raffaele Peduzzi (Centro Biologia Alpina-UNIGe), Un’applicazione pratica in una regione alpina per le scuole.
Prof. Filippo Rampazzi (Direttore Museo cantonale di storia naturale, MCSN), Il ruolo del museo nella formazione dei docenti.
Prof. Giovanni Pellegri (Responsabile USI-L’ideatorio), La scienza è cultura?

Brunch con prodotti delle Alpi Ticinesi

13.30-16.00
Come si insegnano oggi le scienze nella scuola ticinese? Scienze naturali sul territorio. Formazione dei docenti, obiettivi, problemi, sfide future.
Interventi dei seguenti relatori:
Prof. Alessio Carmine (Dipartimento Formazione e Apprendimento, SUPSI)
Mo. Alessandro Palmieri (Docente Scuola Elementare)
Prof.ssa Laura Ferrario (Docente Scuola Media)
Prof. Edoardo Barca (Docente Scuola Media)
Prof. Christian Rivera (Docente Scuola Media Superiore, Liceo Lugano 2) con alcuni studenti, Le giornate BIC al Centro di Biologia Alpina di Piora.

Data: sabato 30 aprile 2022
Luogo: Auditorio, Museo cantonale di storia naturale
Organizzatore: Società Demopedeutica Ticinese
Collaborazioni e patrocini: STSN e MCSN

Locandina e flyer dell’evento