Assemblea della STSN

Assemblea annuale

  • Assemblea annuale della STSN, ore 18:00
  • “La Casa della sostenibilità, una nuova sfida”, di Giovanni Pellegri, ore 19:00
  • Aperitivo-cena, ore 19:30
  • “Giovani ricercatori raccontano”, ore 20:00-21:00. Presentazioni dei lavori di dottorato o master riguardanti le scienze naturali:
    Adrian Soldati, dottorato in etologia sul comportamento degli scimpanzé
    Marco Barandun, diploma in botanica, dottorato in corso sulla biodiversità nei prati
    Erica Ceresa, diploma in scienze naturali, sui cambiamenti di suolo e vegetazione dei margini periglaciali

Giovedì 18 aprile 2024

Visita la pagina dell’evento per maggiori dettagli.

L’acqua che cambia il paesaggio e gli insediamenti. Ieri e oggi

Dal punto di vista paesaggistico, l’acqua è un elemento fondamentale per la morfologia del nostro territorio, plasmato dagli eventi geologici e dalle dinamiche fluvioglaciali. Nel corso dei secoli l’acqua ha definito il carattere degli insediamenti, delle tecniche agricole e delle infrastrutture. Alcuni luoghi sono stati abbandonati, altri sono stati resi abitabili dall’uomo. In tempi recenti l’acqua è divenuta uno dei principali elementi di attrazione del paesaggio turistico. Un viaggio nel passato e nel presente, con uno sguardo al futuro, cercando di capire come dovranno trasformarsi le città.
La conferenza è organizzata in collaborazione con la Biblioteca cantonale di Bellinzona e il Dipartimento del territorio del Cantone Ticino.

Relatori:

Roberto Mossi, collaboratore scientifico dell’Ufficio natura e paesaggio (DT)
Flavio Zappa, storico, Studio Orizzonti alpini
Guido Maspoli, collaboratore scientifico dell’Ufficio natura e paesaggio (DT)
Paola Piffaretti, Biblioteca cantonale di Bellinzona

Venerdì 12 aprile 2024

Visita la pagina dell’evento per maggiori dettagli.

L’acqua in Ticino – Dalle sorgenti al bicchiere: gestione, problemi e opportunità

Come funziona la rete dell’approvvigionamento idrico in Ticino? Qual è il ruolo dei Comuni e del Cantone? Cosa cambierà con i cambiamenti climatici in corso? Si darà una risposta a queste e ad altre domande, illustrando inoltre le sorprese scaturite dal censimento delle sorgenti del nostro territorio e spiegando perché è importante tutelarle e valorizzarle non solo a scopo di sfruttamento idrico.
Seguirà una degustazione di acque, in occasione della Giornata internazionale dell’acqua.
La conferenza è organizzata in collaborazione con la Biblioteca cantonale di Bellinzona nell’ambito di BiblioWeekend e il Dipartimento del territorio del Cantone Ticino.

Relatori:
Mauro Veronesi, capo dell’Ufficio protezione delle acque e dell’approvvigionamento idrico (DT)
Alberto Conelli, biologo, Studio Oikos Consulenza ingegneria ambientale
Elena Mozzini, idrosommelier e consulente Associazione Fontanieri Ticinesi (AFT)
Paola Piffaretti, Biblioteca cantonale di Bellinzona

Venerdì 22 marzo 2024

Visita la pagina dell’evento per maggiori dettagli.

Il “ghiaccio nascosto” delle Alpi

Il permafrost, fenomeno termico invisibile alla superficie terrestre, potrebbe apparire a prima vista un elemento marginale relegato all’alta montagna. A livello globale occupa però fra un quinto e un quarto delle terre emerse e nel Cantone Ticino quasi un decimo della superficie totale. Dove si trova? Quali sono le sue caratteristiche? Come evolve con il riscaldamento climatico in corso? A queste e altre domande si risponderà in una serata dedicata al “ghiaccio nascosto” delle nostre montagne con il Prof. in Geomorfologia, Cristian Scapozza, discutendo di oltre 15 anni di monitoraggio della temperatura e della cinematica dei ghiacciai rocciosi e cercando di capire come la sua degradazione può condizionare i sistemi idrici di alta montagna.

Giovedì 22 febbraio 2024

Visita la pagina dell’evento per maggiori dettagli.

Il planetario: viaggio nel cosmo

Spettacolo al planetario astronomico: un viaggio nel cosmo, guidato da Giovanni Pellegri, responsabile de L’ideatorio. Dal sistema solare alle profondità dell’universo. Una silenziosa biglia blu, sospesa nel buio: ecco come appare il nostro pianeta dallo spazio. Partiremo da qui, da casa nostra, per andare alla scoperta di galassie e buchi neri, vita extraterrestre e missioni spaziali. Grazie al moderno planetario digitale de L’ideatorio, chiunque potrà sognare di viaggiare nello spazio, oltre i limiti del nostro Sistema solare. Un viaggio per musica e immagini, con affascinanti proiezioni immersive che ci porteranno dagli austeri panorami di Marte ai suggestivi anelli di Saturno, fino alle nebulose e alle galassie più remote. Fra miti e leggende, ben oltre i nostri umani confini, in compagnia di sogni, timori e tanta meraviglia. Sarà l’occasione per rispondere alle vostre curiosità spaziali, imparando a guardare con occhi diversi questo piccolo grande pianeta che ci accoglie, la Terra.

Sabato 28 ottobre 2023

Visita la pagina dell’evento per maggiori dettagli.

(Foto: https://ideatorio.usi.ch/il-planetario)

Impatto dell’uomo sugli ambienti acquatici

Inquinamento, riscaldamento climatico e alterazioni fisiche sono solo alcuni dei tanti impatti generati dall’uomo sugli ambienti acquatici. Durante un’escursione alla foce della Magliasina e lungo le rive del Lago di Lugano, l’idrobiologo Fabio Lepori racconterà come questi fattori contribuiscano alla perdita di biodiversità dei nostri laghi e corsi d’acqua. La gita si concluderà con una visita guidata da Cristiana Barzaghi e Maurizio Valente al Museo della pesca.

Sabato 14 ottobre 2023

Visita la pagina dell’evento per maggiori dettagli.

Giornata alla Collina di Maia

Visita guidata attraverso il Sentiero Didattico.  La visita guidata prevede una passeggiata lungo alcune tratte del sentiero didattico: Biotopo e biocenosi, Cicli e reti, Equilibrio, Riflessione sull’evoluzione del paesaggio e Il tempo è relativo.

Sabato 19 agosto 2023

Visita la pagina dell’evento per maggiori dettagli.

(Foto: Patriziato di Losone)

 

Sotto la pioggia d’oro

In Ticino, sopra Brissago, esiste un bosco di Maggiociondolo molto interessante, un vero gioiello che ha rappresentato per gli abitanti della zona un prezioso sostegno nella vita quotidiana. Il percorso attraverserà questo bosco suggestivo, che durante la sua fioritura imita delle cascate dorate in un contesto davvero magico. Escursione di mezza giornata organizzata in collaborazione con la Commissione scientifica del Giardino botanico delle Isole di Brissago e del Museo cantonale di storia naturale. Guidata dall’ingegnere forestale Giorgio Moretti.

Sabato 27 maggio 2023 (data di riserva in caso di fioritura ritardata, 4 giugno) 

Visita la pagina dell’evento per maggiori dettagli.

(Foto: G. Moretti)

Assemblea alle Isole di Brissago

La storia delle Isole di Brissago, nella forma in cui le conosciamo oggi, risale al 1885 con l’acquisto da parte dei St. Léger e l’inizio della creazione del giardino. Negli anni personaggi più o meno noti hanno visitato questo incantevole luogo ed i proprietari sono andati cambiando, ma la vocazione botanica del luogo è rimasta, aiutata dalle condizioni climatiche uniche che ritroviamo in questo luogo. Sarà occasione di ripercorrere e scoprire la storia delle Isole, ma anche e soprattutto di assaporare e conoscere qualcosa in più sulla magnifica flora e i suoi adattamenti, rappresentata da più di 2’000 taxa provenienti dai climi mediterranei e subtropicali dei cinque continenti.

  • Assemblea annuale della STSN
  • Visita guidata al parco botanico delle Isole di Brissago

Sabato 3 giugno 2023

Convocazione all’assemblea

Visita la pagina dell’evento per maggiori dettagli.

(Foto: G. Moretti)