L’avifauna di Dötra, fra zone umide, prati secchi e mosaico di strutture

Dettagli evento

  • Data:
  • Categorie:

La zona di Dötra-Anveuda è di grande valore floristico, ma anche faunistico: è infatti una Important Bird Area (IBA), dove un monitoraggio a lungo termine dell’avifauna è presente dal 1997. La Stazione ornitologica di Sempach, in collaborazione con la Fondazione Dötra e un gruppo di lavoro specifico, si occupa di questo monitoraggio e di diversi progetti di conservazione nella zona, in particolare sullo Stiaccino e i nidificanti nei prati. Nicolas Sironi, collaboratore scientifico dell’Antenna ticinese, ci accompagna in una breve escursione alla scoperta di alcune affascinanti specie di uccelli. Il percorso è medio-impegnativo con partenza ad Acquacalda, arrivo a croce Portera, tappa alla Capanna Dötra e ritorno ad Acqua calda (ca. 7.5km, 361m di dislivello, 2.5h di cammino più pause). La durata totale prevista è di circa 5-6 ore, pausa pranzo compresa. Portare pranzo al sacco, oppure c’è la possibilità di pranzare alla Capanna Dötra.

Data: Sabato 29 giugno 2024 (in caso di brutto tempo l’escursione sarà posticipata, maggiori dettagli verranno comunicati direttamente ai partecipanti).
Luogo: Fermata Olivone, Centro Pro Natura Lucomagno, Acquacalda. circa ore 08.45 (seguirà indicazione precisa, secondo orari trasporti pubblici).
Partecipazione: gratuito per i soci della STSN, Chf. 10.- per i non soci.

Iscrizione: scrivendo a info@stsn.ch

(Foto: G. Gandini)