Prima segnalazione del briozoo alloctono Pectinatella magnifica a sud delle Alpi

Fabio Lepori, Camilla Capelli, Danilo Foresti, Mattia Kuzmic, Mauro Togni e Mauro Veronesi

Si segnala la presenza del briozoo alloctono Pectinatella magnifica (Leidy 1851) nel bacino svizzero del Lago Maggiore (Tenero, Canton Ticino), che testimonia per la prima volta la diffusione di questa specie a sud delle Alpi. L’arrivo di P. magnifica nel Lago Maggiore rientra nel contesto di un’espansione globale della specie, che si è accelerata negli ultimi decenni.
Pectinatella magnifica è una specie potenzialmente invasiva, che potrebbe ostruire condotte (biofouling), competere con altri invertebrati sessili e trasmettere parassitosi quali la malattia renale proliferativa dei pesci (MRP). Il suo arrivo richiede quindi un’attenta gestione.

Leggi la Nota scientifica qui.

La Nota scientifica sarà pubblicata sul Bollettino STSN 2021. Per ora, può essere citata nel modo seguente: Lepori F., Capelli C., Foresti D., Kuzmic M., Togni M. & Veronesi M. 2021. Prima segnalazione del briozoo alloctono Pectinatella magnifica a sud delle Alpi. Bollettino della Società ticinese di scienze naturali, Anteprima stampa, https://www.stsn.ch/pubblicazioni/