Weekend tra Piora e Lucomagno

Dettagli evento

La STSN propone un weekend per famiglie nelle zone di Piora, Lucomagno e Olivone, con attività in collaborazione con il Centro di Biologia Alpina, con il Laboratorio microbiologia applicata della SUPSI e con attività in collaborazione con la Fondazione Alpina per le Scienze della Vita (FASV) e con l’Osservatorio astronomico della Capanna Gorda.

Il sabato mattina saliremo con la funicolare Piotta-Ritom e arriveremo al Centro Biologia Alpina di Cadagno con un trasporto comune organizzato. Oltre a scoprire questi luoghi stupendi e ambienti alpini tipici, si parlerà anche delle particolarità del Lago Cadagno e delle attività che si svolgono presso il Centro. Si inizierà quindi l’escursione verso il Passo del Sole, zona dalla natura incontaminata e ambienti naturali stupendi fino a raggiungere la zona del Lucomagno e Acquacalda e poi, con i trasporti pubblici, il Campra Alpine Lodge & Spa, dove si pernotterà in camere multiple. Dopo cena si osserveranno le stelle con l’esperto Francesco Fumagalli dell’Osservatorio Astronomico della Capanna Gorda. Il giorno seguente si andrà alla scoperta dei cervi, nel pieno del periodo dei bramiti, e delle meraviglie naturali della zona. Nel corso del weekend, verrà presentato anche il Centro Pro Natura Lucomagno e la Fondazione Alpina per le Scienze della Vita. Portare pranzo al sacco. Il programma potrebbe subire delle modifiche, anche in base alle condizioni meteo.

Date: da sabato 12 a domenica 13 settembre 2020
Ritrovo: alle 8:10 alla partenza della stazione della funicolare Piotta-Ritom
Partecipazione: Chf 90.- per adulto / Chf 70.- per bambini e ragazzi sotto i 18 anni. A partire da 3 persone per famiglia sconto di 10.- a testa, da 4 persone sconto di 20.- a testa, da 5 persone sconto di 30.- a testa. Per bambini sotto i 5 anni, il prezzo è di 20.- per il weekend e devono poter essere portati anche con un apposito zaino durante l’escursione. Pagamento sul nr. di conto IBAN CH66 0900 0000 6500 1186 6 dopo conferma dell’iscrizione.

Incluso nel prezzo: il pernottamento, la mezza pensione, le attività proposte, l’accompagnamento delle guide e il trasporto. Assicurazione infortuni e RC a carico dei partecipanti. Si consiglia l’affiliazione alla Rega. Nel caso di disdetta entro due giorni dalla partenza non sono previste spese, mentre nelle 48 ore precedenti viene addebito il 50% dell’importo totale ed nelle 24 ore precedenti il 100% dei costi.

Locandina weekend ‘Montagna, scienza e sostenibilità’

Informazioni (tel. 079 706 40 52) e iscrizioni: info@stsn.ch

(Foto: Manuela Varini)