Vacanza per ragazzi – Montagna, scienza e sostenibilità

Dettagli evento

La STSN propone una settimana per ragazze/i nelle zone di Piora, Lucomagno e Olivone, in collaborazione con la Fondazione Alpina per le Scienze della Vita (FASV), il Centro di Biologia Alpina, il Laboratorio microbiologia applicata della SUPSI e con l’Osservatorio astronomico della Capanna Gorda.

Durante una settimana scopriremo la natura e l’ecologia alpina, immergendoci in alcuni ambienti tipici delle nostre montagne, grazie all’osservazione di piante, animali e rocce. Passeremo dal mondo microscopico, con piccoli organismi invisibili a occhio nudo, all’infinito, osservando insieme le stelle del cielo. Non mancheranno i giochi e il tema dell’energia con esempi concreti per arrivare a capire come rendere il nostro stile di vita ancora più sostenibile con semplici scelte quotidiane. Concluderemo il sabato con un’attività alla FASV di Olivone. Pernottamenti alla Capanna Cadagno e al Campra Alpine Lodge. Portare pranzo al sacco per il primo giorno. Il programma potrebbe subire delle modifiche in base alle condizioni meteo.

Età dei partecipanti: 11-13 anni

Quota di iscrizione: Chf 460.- per partecipante

Massimo 15 partecipanti. Incluso nel prezzo: i pernottamenti in dormitori, la mezza pensione, il pranzi al sacco a partire dal secondo giorno, le attività proposte, l’accompagnamento delle guide e dei monitori e i trasporti pubblici per gli spostamenti. È prevista una serata informativa per i partecipanti e le loro famiglie.

Informazioni: info@stsn.ch, Manuela Varini, Tel. 079 706 40 52

(Foto: Nathalie Pini)