Clima, ghiacciai e risorse idriche – tutto perduto?

Dettagli evento

  • Data:
  • Categorie:

Serata pubblica
Giovedì 12 maggio 2022, ore 18:30 – Aula magna SUPSI del Dipartimento Ambiente Costruzione e Design, Mendrisio

La primavera è ormai inoltrata e con l’estate alle porte, varie domande si ripropongono: come stanno i ghiacciai? Il loro ritiro è solo dovuto al clima? E che cosa significherebbe una loro scomparsa per le risorse idriche del nostro paese?
In questa serata, il professore Daniel Farinotti riassumerà i recenti sviluppi dell’evoluzione dei ghiacciai e collocherà il tutto in un contesto temporale più ampio. Una volta illustrata la situazione presente, verrà lanciato uno sguardo al futuro, con particolare attenzione data alle implicazioni per le risorse idriche. La conclusione sarà un’analisi provocatoria, intesa a fornire spunti di riflessione su cosa potrebbe comportare il ritiro glaciale.

In collaborazione con l’Istituto scienze della Terra del DACD della SUPSI e con la Società Svizzera di Geomorfologia (SSGm).

Relatore: Daniel Farinotti, glaciologo, professore presso il Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) e l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL di Birmensdorf.

Partecipazione libera e rinfresco offerto al termine della conferenza.

Locandina

(Foto: Gianluca Bonetti)