Giornata alla Collina di Maia

Dettagli evento

  • Data:
  • Categorie:

Visita guidata attraverso il Sentiero Didattico: la visita guidata prevede una passeggiata lungo alcune tratte del sentiero didattico.
Biotopo e biocenosi: Il territorio ticinese offre una grande diversità di ambienti, ma perché, e in quali casi, l’essere umano istituisce delle riserve? Quali sono le condizioni che favoriscono la biodiversità, quali sono le specie presenti e in che modo si relazionano tra loro?
Cicli e reti: alle nostre latitudini il tempo è scandito dalle stagioni. Anche nella riserva esse dettano i ritmi per fauna e flora. Esplorando i dintorni con l’aiuto dei pannelli posti in loco, si riflette sui cicli vitali dei diversi protagonisti, e la rete alimentare risulta sempre più densa ed evidente.
Equilibrio: rapportandosi con la natura, è facile pensare che essa sia qualcosa di straordinariamente potente. Se è vero che essa sappia adattarsi ai diversi fattori climatici, l’equilibrio dinamico tra biotopo e biocenosi non dev’essere dato per scontato, poiché esso è sottile e fragile.
Riflessione sull’evoluzione del paesaggio: spesso il paesaggio è dato per scontato. Siamo abituati a pensare che continenti e montagne, come pure rocce e paesaggi restano immutati nel corso del tempo, ma non è così. Come si presentavano questi luoghi nel passato più remoto?
Il tempo è relativo: il paesaggio a noi familiare si è formato nel corso delle ere, ma come è stato possibile? Diversi fenomeni e le forze in gioco, che anche ora permettono al paesaggio di continuare ad evolvere. Quali sono state le tappe fondamentali che oggi ci regalano questi elementi paesaggistici così particolari e suggestivi? Portare pranzo al sacco.

Data: sabato 19 agosto 2023 (data di riserva: 21.10.2023), dalle 9:00 alle 15:00
Luogo: Arcegno e Barbescio
Partecipazione: gratuito per i soci della STSN, Chf. 10.- per i non soci.

Iscrizione: Pia Giorgetti Franscini pia.giorgetti@ti.ch

(Foto: Patriziato di Losone)