Gita di due giorni organizzata in collaborazione con la Murithienne, la Società di scienze naturali del Vallese, alla scoperta del parco naturale regionale Parc Finges.

Arrivo il sabato alla stazione di Leuk in Vallese e trasferimento in bus fino a Varen. Escursione con una guida del Parc Finges, che parlerà del Bisse di Varen (antico canale irriguo) (www.musee-des-bisses.ch e www.musee-des-bisses.ch/bisse/bisse-varone), della frana di Sierre, di geologia, botanica e non solo… Gita facile, dopo aver percorso un dislivello di circa 240 m in salita e 420 m in discesa, si arriverà a Salgesch, da dove, in autopostale, si raggiungerà il rifugio di Derborence per la cena e per il pernottamento in dormitorio.

La domenica, dopo la colazione, si salirà per poco meno di 500 m a piedi all’alpeggio di Dorbon, dove si pranzerà. Si scenderà poi al Lago di Derborence o al Lago Blu, a dipendenza della meteo. Si ritornerà a Sion in autopostale per prendere il treno delle 16.25 per tornare in Ticino (arrivo a Locarno: 20.42, Bellinzona: 20.47, Lugano: 21.26, Chiasso: 21.55).

Data: sabato 6 e domenica 7 luglio 2019

Luogo: Parc naturel Finges, Vallese

Iscrizione: scrivendo a info@stsn.ch entro il 18 giugno

Costo: 140.- CHF per i soci della STSN, 180.- CHF per i non soci. Il costo include il pernottamento, i pasti (tranne il pranzo al sacco di sabato), le visite guidate e le trasferte sul posto.
Il viaggio dal Ticino al Vallese e il ritorno sono a carico dei partecipanti.