Convocazione

L’Assemblea annuale della STSN si terrà quest’anno presso la Casa della Miniera d’Oro di Sessa, secondo il seguente programma:

Ore 14.00

Assemblea ordinaria

  • Parte amministrativa 164esima Assemblea ordinaria
  • Nomina degli scrutatori
  • Approvazione del verbale della 163a Assemblea ordinaria 2018 (consultabile sul sito www.stsn.ch)
  • Relazione presidenziale
  • Rapporto della cassiera e dei revisori con approvazione dei conti
  • Avvicendamenti in seno al comitato
  • Rapporto sulle attività svolte e programmate (2018/19)
  • Pubblicazioni
  • Approvazione modifica degli art. 4 e 23 statuti, proposte:
    art. 4
    I soci attivi e collettivi sono ammessi per decisione a maggioranza dell’Assemblea sociale. del Comitato e vengono comunicati all’Assemblea sociale.
    art. 23
    II Comitato rappresenta la Società di fronte a terzi con le firme del presidente o del vicepresidente con quella del segretario. almeno due firme: quella del presidente e/o del vicepresidente e/o del segretario.
  • Soci nuovi e dimissionari
  • Eventuali

Verbale della 163esima Assemblea ordinaria della STSN

Ore 15.00

Presentazione e visita guidata alla Miniera d’Oro di Sessa

Dopo un’introduzione generale da parte della guida Martino Molinari, che toccherà diversi aspetti anche storici, divisi in piccoli gruppi e accompagnati da esperti si procederà alla visita delle gallerie.

La zona del monte Sceré, come tutto il Malcantone, ha un sottosuolo ricco di minerali. Si suppone che già nei secoli passati si estraessero vari metalli, in particolare oro, argento, ferro e piombo. Grazie a questa ricchezza del suo sottosuolo, il Malcantone è stato inserito nell’inventario nazionale come il ‘’Distretto Minerario fra i più grandi della Svizzera’’. La miniera della Costa di Sessa era stata abbandonata fino al 2015. Nascosta nella boscaglia, l’entrata era inaccessibile, sebbene in un labirinto sotterraneo i minatori avessero scavato, nel corso di un secolo, più di due chilometri di gallerie disposte su cinque livelli. La galleria, aperta ai visitatori, consente oggi di scoprire gli elementi più spettacolari e caratteristici del mondo minerario. Questa miniera rappresenta l’unica esperienza possibile per vivere la storia dell’estrazione di minerali auriferi in Svizzera. (Informazioni tratte dal sito: www.minieradoro.ch)

Luogo dell’assemblea e ritrovo per la visita guidata:
Casa della Miniera d’Oro di Sessa, frazione La Costa.
Si prega di parcheggiare al Campeggio Parco d’oro (a 10 min a piedi), tra Sessa e Astano.
(Maggiori indicazioni per raggiungere il parcheggio a www.minieradoro.ch/dove-siamo, o con Google Maps http://bit.ly/parcheggio-miniera)

Luogo della visita: Miniera d’Oro di Sessa

Durata: Assemblea alle 14.00 presso la casa della Miniera d’Oro, segue una visita guidata alla Miniera di ca. 1h30-2h a gruppi.

Partecipazione alla visita: gratuita per i soci della STSN, 12.- CHF per persona e 6.- CHF per bambino.

Iscrizione: scrivendo a info@stsn.ch, si consiglia di iscriversi con un certo anticipo. In caso di superamento del numero massimo di iscritti, verrà data precedenza ai soci.