Diaporama e breve resoconto

In sostituzione del mini-trekking “Passo Soreda: un dialogo tra rocce e Uomo”, che ha dovuto essere annullato a causa delle cattive previsioni meteorologiche sul versante nord delle Alpi, si è svolta domenica 6 settembre 2015 un’escursione nella bella Val di Carassino (Valle di Blenio).

Tra Compietto e la Capanna Adula CAS, si è andati alla scoperta delle Quattro Storie del Paesaggio. Dalla più antica “Storia delle Rocce” alla recente “Storia dell’Uomo”, ripercorrendo parte dell’antico sentiero che conduceva gli alpigiani bleniesi verso gli alpeggi dell’alta Valle di Vals, abbiamo ritracciato assieme la “Storia delle Deformazioni”, che ha condotto alla formazione delle Alpi, e la “Storia delle Forme”, che tra fiumi e ghiacciai ha scolpito l’attuale paesaggio alpino.

Programma

Mini-trekking di due giorni lungo il sentiero geoturistico del Passo Soreda nel massiccio dell’Adula/Rheinwaldhorn alla scoperta della storia della Terra, sulle tracce dell’antico itinerario pastorale del Passo Soreda, tra Zervreila e la Diga del Luzzone. In collaborazione con il progetto Parc Adula.

Data: da sabato 5 a domenica 6 settembre

Ritrovo: verrà comunicato al momento dell’iscrizione

Iscrizione, scrivendo a: cristian.scapozza@supsi.ch o telefonando al nr. 058 666 63 76

Spese di trasporto da Olivone a Zervreila e dalla diga del Luzzone a Olivone a carico dei partecipanti. È previsto un contributo alle spese di pernottamento dei soci Fr. 50.- da parte della STSN.