Scopriamo le bellezze del Parco nazionale del Locarnese

Sito del Parco del Locarnese

Due giornate organizzate dalla Società Ticinese di Scienze Naturali in collaborazione con Antonella Borsari, fitoterapista

In un territorio che presenta una natura di variegata bellezza, dove il clima si trasforma da subtropicale ad alpino, ecco che gli ambienti naturali si susseguono senza tregua, lasciando numerose specie della nostra flora semi-nascoste alla vista degli escursionisti.

Un patrimonio naturalistico e storico da incontrare lentamente, camminando, con il gusto di trasformare un’escursione in un “viaggio di scoperta”, per apprezzare le bellezze delle piante della regione, con un richiamo particolare alle piante medicinali e tossiche che hanno accompagnato la vita delle popolazioni di questi luoghi.

Giovedì 19 giugno (Corpus Domini) ore 8.30-16.30: Centovalli: visita al Monte di Comino e alla zona umida di Pian Segna, per ridiscendere attraverso boschi e pascoli fino a Verdasio. Da prevedere Fr. 10.- per la risalita in funivia.

Sabato 12 luglio ore 8.30-16.30: Valle Onsernone: Comologno – Bagni di Craveggia. Il fiume farà da sfondo a questo meraviglioso paesaggio e la storia da filo conduttore.

Osservazioni per i partecipanti:

E’ possibile iscriversi singolarmente per ogni uscita. Il luogo di partenza delle escursioni coincide con quello di arrivo. Pranzo al sacco è previsto per le due escursioni. L’assicurazione infortuni è a carico dei partecipanti. Agli iscritti verrà inviata una locandina specifica per ogni escursione con il punto di ritrovo e un telefono di riferimento.

Iscrizioni in linea

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: 091 743 61 75, Email