Greina mon amour – i segreti svelati dall’altipiano delle meraviglie

Dettagli evento

  • Data:
  • Categorie:

greina

Sabato e domenica 21-22 luglio – Ghirone – Aquilesco

Escursione di due giorni di media difficoltà alla scoperta dei segreti di uno dei paesaggi naturali più eccezionali delle Alpi centrali: l’altipiano della Greina. A cavallo tra i Cantoni del Ticino e dei Grigioni, questa escursione ci porterà nel cuore della storia di un ambiente di montagna riconosciuto e protetto a livello nazionale e internazionale.

Grazie a un geografo, Cristian Scapozza, e a un biologo, Christian Bernasconi, si esploreranno tutte le sfaccettature – naturalistiche, storiche e culturali – che hanno fatto della regione della Greina un simbolo a livello alpino.

Giro della Greina organizzato in collaborazione con il Museo della Valle di Blenio di Lottigna, in occasione della mostra temporanea “Greina”, e in collaborazione con Capriasca Ambiente.

Pernottamento con mezza pensione presso la Capanna Motterascio (Michela) del CAS (costo: 68.- CHF per membri CAS e società alpinistiche con reciprocità, altrimenti 78.- CHF). Munirsi di pranzo al sacco per due giorni, scarponi da montagna, abbigliamento caldo e contro la pioggia, protezione solare e sacco lenzuolo.

In caso di brutto tempo l’attività potrebbe essere modificata o annullata.

Iscrizione: scrivendo a cristian.scapozza@supsi.ch, telefono 079 535 94 22

Costo: 35.- CHF per le spese di trasporto e delle visite guidate, per i soci della STSN queste sono offerte. Vitto e alloggio a carico dei partecipanti.