Giornate della biodiversità

Dettagli evento

  • Data:
  • Categorie:

2018042829giornatebiodiversita

Due giornate per scoprire le forme di vita del nostro territorio, insieme ai ricercatori

Sabato 28 e domenica 29 aprile – Collina di Maia e Piano di Arbigo, Losone-Arcegno

La biodiversità è l’insieme delle forme di vita che popolano una determinata zona e gli ambienti che essi formano (boschi, prati, paludi, ecc.). In Svizzera vivono oltre 50’000 specie di animali, piante e funghi, ma quali sono quelle dei dintorni di casa nostra?

Le “Giornate della biodiversità” vogliono avvicinare il pubblico al gran numero di forme di vita presenti sul nostro territorio. Per l’edizione 2018 è stato scelto il paesaggio collinare di Arcegno-Losone per la sua ricchezza di ambienti. L’area è inscritta
nell’Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d’importanza nazionale (IFP 1806), ospita una riserva forestale ed è parte del progetto di Parco Nazionale del Locarnese.

Nel corso di brevi escursioni il pubblico potrà accompagnare i ricercatori sul terreno alla scoperta dei diversi gruppi di organismi e dei vari metodi di rilevamento. La Sala parrocchiale di Arcegno fungerà da centro visite e punto informativo sull’evento, con alcuni stand sul tema della biodiversità e sul progetto di Parco Nazionale del Locarnese.

Informazioni:
Museo cantonale di storia naturale
Progetto Parco Nazionale del Locarnese

Il programma