biodiversita2

Dal 3 settembre 2018 al 17 maggio 2019 – Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento (DFA-SUPSI)

Sguardi sulla biodiversità

Un esempio di scuola all’aperto

Mostra realizzata nel 2014 per celebrare i 20 anni di Capriasca Ambiente in collaborazione con il Museo cantonale di storia naturale con lo scopo di risvegliare nei giovani una maggiore consapevolezza sull’importanza della natura che si trova anche sull’uscio di casa. Durante delle escursioni naturalistiche alcune classi della Scuola media di Tesserete sono state invitate ad osservare e fotografare alcuni ambienti naturali quali prati magri, zone umide, ambienti urbani, aree agricole e boschi. Con queste immagini hanno allestito alcuni pannelli didattici rappresentativi dei percorsi svolti. I pannelli sono stati poi arricchiti con reperti faunistici delle collezioni del Museo. Quale accompagnamento è stato redatto un dossier didattico ed è stato realizzato, dal documentarista Giovanni Casari, un video sulle attività di esplorazione svolte. Dal 2015, l’esposizione è stata proposta nell’ambito del Festival della scienza dell’Accademia svizzera di scienze naturali ed è stata esposta nei Licei di Lugano 1, Lugano 2 e Bellinzona, alle Scuole medie di Tesserete e Pregassona, alle Scuole elementari di Tesserete e Cadro
ed è a disposizione per ulteriori scuole in futuro.

Un progetto di Capriasca Ambiente, MCSN, L’alberoteca. In collaborazione con DFA-SUPSI. Con il sostegno di STSN, SCNAT, Ricerca Live, WWF Svizzera Italiana, Comune di Capriasca, Lugano Turismo.


francobolli

La biodiversità raccontata dai francobolli

Mostra che ripercorre l’esperienza proposta in Sguardi sulla biodiversità, realizzata dal Museo cantonale di storia naturale con contributi della IV elementare delle scuole di Lugano Cadro e con la collaborazione del Circolo di filatelia del Mendrisiotto. Nell’anno scolastico 2017/18 gli allievi hanno intrapreso un progetto di censimento della biodiversità in 5 ambienti naturali e hanno elaborato francobolli
rappresentanti la diversità delle specie incontrate. Le osservazioni naturalistiche e i francobolli così progettati, sono stati composti in una piccola mostra che nel suo insieme esprime la gioia della scoperta della natura e l’ammirazione per la diversità della vita nelle sue forme e colori.

Un progetto del MCSN e dell’Istituto scolastico di Lugano. In collaborazione con il Circolo filatelico del Mendrisiotto.

Visitabili: dal 3 settembre 2018 al 17 maggio 2019
Luogo: Dipartimento formazione e apprendimento (DFA-SUPSI), Locarno

Verranno organizzati diversi momenti formativi per i docenti in formazione al DFA-SUPSI.
Maggiori informazioni su www.lezionibiologia.ch/biodiversita

La locandina